News & Events
Descrizione
La European Computer Driving Licence, ossia la “Patente Europea del Computer”, è un certificato che garantisce la conoscenza di alcuni concetti teorici fondamentali riguardanti l’informatica e la capacità di operare con alcune applicazioni: le più diffuse, lo standard di fatto per l’office automation. Per ottenerla è necessario superare sette esami, di cui uno, il primo, è di carattere soprattutto teorico mentre gli altri mirano a verificare competenze operative.
Il centro Studi La Piramide, essendo un Centro accreditato “TEST CENTER”, è sede d’esame. Il candidato ha una tessera (Skills Card), su cui vengono via via registrati gli esami superati.
La Certificazione ECDL può essere conseguito senza vincoli di età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esso si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.
In una società informatizzata, come la nostra, la Certificazione ECDL sta al computer come la Patente di guida sta all’automobile.
Principali materie di studio
Modulo 1. Concetti base della Tecnologia dell’Informazione
Modulo 2. Uso del computer e gestione dei documenti
Modulo 3. Elaborazione testi
Modulo 4. Fogli elettronici
Modulo 5. Basi di dati/Sistemi di archiviazione
Modulo 6. Presentazione e Disegno
Modulo 7. Servizi informativi in rete
Ambiti occupazionali
La certificazione Diploma ECDL è riconosciuta in ambito europeo ed è rilasciata in Italia da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico. In Italia, l’ECDL è riconosciuta come credito formativo per gli esami di maturità, credito formativo per le Università, riconoscimento nel mondo del lavoro come punteggio nei concorsi pubblici.
Sede
del corso
Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo.