News & Events
Descrizione
cheap essay writer serviceLa Piramide, SEDE D’ESAMI per la certificazione CILS, propone corsi di Lingua Italiana per Stranieri. La certificazione di italiano come lingua straniera (CILS) è una certificazione rilasciata agli stranieri che studiano la lingua italiana, divisa in diversi livelli di competenza.
La certificazione è riconosciuta dal ministero degli Affari esteri italiano ed è spesso usata per attestare la conoscenza dell'italiano adeguata per l'iscrizione all'università in Italia. La CILS è utilizzabile per ottenere il permesso di soggiorno, l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano, per l’iscrizione alle Università italiane, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua.
Dal 10 marzo 2012 è stato raggiunto un accordo di integrazione rivolto agli stranieri di età superiore ai 16 anni. Se firmano un permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno possono avere 16 crediti che aumentano con determinate conoscenze e lo svolgimento
di determinate attività (istruzione e formazione professionale, titoli di studio, iscrizione al servizio sanitario nazionale, stipula di un contratto di affitto o di acquisto di una abitazione). L’accordo prevede che entro due anni lo straniero raggiunga la quota di almeno 30 crediti per poter rimanere sul territorio italiano.
Livello A1 (60 ore)
Nozioni di base di Grammatica Italiana (40 ore)
Conversazione base e Cultura italiana (20 ore)
Livello A2 (80 ore)
Grammatica Italiana (40 ore)
Cultura italiana e conversazione (40 ore)
Sede del corso
Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo.