News & Events
Profilo professionale
L’Aiuto Cuoco è una persona che aspira a un impiego nell’ambito della ristorazione e che sa utilizzare attrezzature da cucina professionali. L’aiuto cuoco svolge il proprio compito a supporto dell’attività del cuoco; tra i compiti principali: preparazione di piatti semplici, attività di lavaggio e pulizia delle materie prime, preparazione di salse e condimenti, pulizia e ordine di utensili da cucina, dei ripiani, del magazzino, della cella frigorifera. Il corso, che si svolgerà prevalentemente in cucine di ristoranti, alberghi o mense, formerà professionisti con competenze sugli strumenti corretti da utilizzare per il piatto da preparare ma anche sugli aspetti psicologici necessari nella creazione di una portata.
Il corso ha una durata complessiva di 450 ore, divise tra teoria, pratica e tirocinio formativo presso centri convenzionati. A fine corso, ogni studente sarà in possesso di un attestato legalmente riconosciuto dall’Assessorato Regionale al Lavoro L.845/78.
Principali materie di studio
Scienze dell’alimentazione; merceologia degli alimenti; cucina regionale e internazionale; igiene; tecniche e laboratorio di cucina; HACCP.
Ambiti occupazionali
L’Aiuto Cuoco svolge il suo lavoro in strutture alberghiere e di ristorazione (ristoranti, hotel, agriturismi, trattorie, mense, ecc.). Nuovi ambiti d’impiego sono la ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei) dedicata al turismo internazionale, le imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering, ma anche i nuovi centri commerciali dotati di ambienti dedicati alla ristorazione sempre più attenti a specifiche esigenze alimentari.
Stage
Possibilità di scelta in prestigiosi e qualificanti sedi Nazionali o Estere
Sede del corso
Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo
Propedeuticità
Il percorso formativo di Aiuto Cuoco è propedeutico al corso di Cuoco