News & Events
Addetto ai servizi di controllo
- 6 Luglio 2012
- Posted by: emanuele
- Category: Sicurezza pubblica
Profilo professionale
Con l’entrata in vigore del Decreto n. del 6 ottobre 2009 del Ministero dell’Interno (Decreto Maroni) è previsto l’obbligo di formazione per tutti coloro che intendono ricoprire l’incarico di “addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”.
Il personale addetto al controllo, iscritto negli elenchi provinciali, può essere utilizzato nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuino attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma, comunque, inseriti in luoghi aperti al pubblico, per lo svolgimento di attività quali: controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico e controlli all'interno del locale.
Il corso ha una durata complessiva di 450 ore, divise tra teoria, pratica e tirocinio formativo presso centri convenzionati. A fine corso, ogni studente sarà in possesso di un attestato legalmente riconosciuto dall’Assessorato Regionale al Lavoro L.845/78.
Principali materie di studio
Diritto del lavoro; legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; nozioni di primo soccorso sanitario; tecniche di deflusso programmato della folla in caso di macroemergenza; tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione.
Ambiti occupazionali
L’Addetto ai servizi di controllo può essere utilizzato in tutti quei luoghi aperti al pubblico ove si effettuino attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma, comunque, inseriti in luoghi aperti al pubblico.
Sede del corsofreelance essay writers
Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo